IMG_5358

Mi hanno affidato un cavallino a dondolo vecchio e logoro e io sono in fibrillazione! Come sai, mi piace personalizzare mobili, decorarli o dar loro un aspetto più particolare. Per questo cavallino il lavoro sarà un vero e proprio restauro.

Non ho trovato notizie certe sulla data di fabbricazione, ma credo sia degli anni ’70, della ditta Canova, che tuttora in provincia di Padova fabbrica giocattoli. E’ principalmente in plastica dura, con la testa in gomma e il dondolo in metallo. Mi è stato chiesto di rimetterlo a nuovo e quindi ho iniziato con una bella ripulita! Nelle foto lo vedete appena me lo hanno affidato, con una sporcizia lunga anni…

IMG_5360

Il problema principale è che la testa in gomma negli anni ha un po’ ceduto e quindi china il capo un po’ troppo rispetto al dovuto. Per risolvere questo problema, sto pensando a due soluzioni, che ti svelerò appena le provo!

L’altro problema è la ruggine delle parti metalliche. Ho smontato tutte le parti smontabili, passato energicamente la carta vetro per togliere l’eccesso di ruggine e levigare la parte. Ora darò una mano di un buon antiruggine, che io ho scelto color avorio.

IMG_5357

Per uniformare tutto il cavallino e renderlo davvero particolare, ho pensato di rivestire sia il corpo che la testa, con una carta riso bianca, apposita dei decoupage. Dovrei riuscire così a mantenere tutte le caratteristiche di rilievo del cavallino, ma dandogli un aspetto più omogeneo e secondo me anche maggiormente vintage.

In questo modo avrò inoltre la possibilità di dipingere i particolari ex novo, aggiungendo qualche dettaglio: siccome la destinataria è una bimba di 15 mesi, dipingerò sul manto del cavallino dei pois rosa, viola e fuxia. Credo che anche la criniera e la coda saranno in queste tonalità, un po’ Mini Pony, ma credo che agli occhi di una bimba siano dettagli favolosi!

IMG_5362

Valuterò se fare in tinta anche la parte metallica del dondolo oppure lasciarla avorio. Il tutto verrà rivestito da un buono strato di vernice all’acqua trasparente, in maniera tale che possa essere usato senza problema dalla bambina.

Ti terrò aggiornata sugli sviluppi del restauro per quanto possibile su Facebook, mentre sicuramente arriverà un nuovo post qui appena lo terminerò! ^^

Una risposta a "Nuova sfida: il cavallino a dondolo!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...