Viva la carta da parati! Non c’è niente di più versatile per rendere casa tua originale e molto più bella! In questo articolo ti segnalo più di 10 ispirazioni per usarla diversamente e far restare tutti a bocca aperta! Quindi se stai ristrutturando casa, se pensi di darle una rinfrescata, anche solo ad una stanza, questo post fa al caso tuo!

Innanzitutto parto col dirti che ormai di carte da parati se ne trovano davvero di ogni forma e colore: non solo più il fiorato inquietante o la carta da parati da motel anni 70, ma veri e propri capolavori di arte e design! E anche i tipi di materiale si sono moltiplicati: ora sono adatti ai più svariati utilizzi. Partiamo dalle stanze: hai mai pensato di mettere la carta da parati in bagno? No, perché poi si bagna, si stacca per l’umidità, cambia colore, ecc. SBAGLIATO! Ora esiste anche un tipo di carta da parati da bagno, resistente all’umidità e all’acqua (oh sì, anche per il box doccia o la parete vicino alla vasca!!)

 

 

Altra stanza di solito abbastanza esclusa dall’utilizzo della carta da parati è la cucina! Anche qui le nuove tecnologie ci vengono in soccorso e sono stati sviluppati dei materiali interamente lavabili e resistenti al calore.

 

 

Un classico invece è la camera da letto. In questo caso il mio consiglio è di utilizzare una carta da parati sulla parete della testiera del letto. Meglio ancora se non è un pattern che si ripete, ma un’enorme immagine unica che creerà un’atmosfera davvero speciale! Scegli un paesaggio per avere un bellissimo effetto trompe-l’oeil oppure una di queste fantasie ad acquerello che sono super trendy e super favolose!

 

 

Fai parte della categoria “Originali a tutti i costi”? (Ciao, piacere, faccio parte del gruppo dall’adolescenza! XD). Allora ti do un’idea per occhi che bramano l’insolito: metti la carta da parati sul soffitto! Ebbene sì! Tra l’altro è un modo come un altro di vederla meno, se pensi che una carta da parati possa stancare presto. Sta sopra la tua testa! La vedi e non la vedi! 😉

 

 

Altra zona della casa che mi piace moltissimo vedere caratterizzata dalla carta da parati sono le scale! Anche qui perfetta per chi vuole dare un tocco di originalità, ma non avere sempre sott’occhio il pattern scelto! Ci sono diversi modi di usarla: nel modo classico sulla parete che costeggia le scale; sul battente degli scalini (oh, l’infinita possibilità di gioco di colori con questa opzione!!); oppure, più nascosta ma con effetto wow garantito, sul muro che si vede solo scendendo le scale.

 

 

Se invece sei di quelle che “No, i muri non si toccano”, allora sappi che qui di seguito ti do ben due idee per rimanere nella tua convinzione, ma inserire comunque la carta da parati nella tua casa. Due parole: libreria e armadio. Che siano aperti a tutta la parete o mobili a sè, rivestire le porte o il retro, darà nuova vita anche al mobile più vecchio e fuori moda che hai in casa.

 

 

Per te è ancora troppo? Allora guarda, tra tutte le mie creazioni in legno e carte da parati, ti consiglio le ultimissime: le Secret Cottage. Sono lampade da tavolo o da comodino (perfette per leggere!): quando sono spente sono quel tocco di carta da parati che dà vita alla stanza e quando sono accese ti mandano un messaggio personale. Le trovi sul mio shop!

inspire5inspire2OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Spero di averti convinta ad usare ed osare con le carte da parati! Raccontami dei tuoi progetti di restyling, sono molto curiosa! 🙂

Foto di copertina: Photo by Hutomo Abrianto on Unsplash

 

 

 

 

 

2 risposte a "+10 ispirazioni per usare (diversamente) la carta da parati a casa tua!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...