Se sei un’amante dello stile nordico e vuoi che la tua casa sia proiettata verso le atmosfere scandinave per un ambiente super confortevole, allora bisogna partire dal colore delle pareti! Siamo in primavera ed è senza dubbio il momento perfetto per un po’ di restyling in casa, anche in fai da te! Ecco le mie 6 ispirazioni cromatiche per una casa nordic style!

Non hai molta voglia di sfogliare mazzette colori alla ricerca della tonalità giusta? Ho un’ottima notizia per te: la case in stile nordico hanno le pareti principalmente bianche! Col bianco non sbagli mai, è un passepartout valido per qualsiasi stanza e ambiente! Spingilo un po’ oltre e arreda la casa con mobili bianchi di design scandinavo, senza farti mai mancare dei dettagli in legno naturale! Aiutano a definire meglio lo spazio e caratterizzano il total white donandogli tonalità calde.

 

Fermo restando che il bianco non può mai mancare, puoi decidere di caratterizzare una parete col suo opposto, il nero. Magari pensi che sia troppo impegnativo come colore, ma, a parte essere di tendenza, darà una nota elegante e speciale alla stanza dove deciderai di inserirlo. Il nero tra l’altro è molto usato in tutto l’interior design scandinavo, quindi siamo perfettamente in tema! Ricordati che i colori scuri tendono a rimpicciolire la stanza, quindi io lo sceglierei per una o due pareti al massimo, a meno che tu non viva in un palazzo con soffitti altissimi e ampiezze da urlo! In tal caso, osa!

 

Uno dei colori attualmente più utilizzati per le pareti di casa, anche fuori dallo stile nordico, è senza dubbio il grigio! In tutte le sue nuances, dai toni più chiari a quelli più scuri, il grigio aiuta a creare un ambiente confortevole, equilibrato e caldo. Può quindi mancare nelle suggestioni scandinave? Proprio no! Anche qui, l’abbinamento col legno naturale è un must, un tocco di raffinatezza che non ha eguali. Io sto proprio pensando di utilizzare una tonalità abbastanza scura per due pareti del mio living! Tu dove lo inseriresti?

 

Se invece non vedi l’ora di sguazzare tra mille mazzette colore, codici RAL e rendering su Photoshop, è arrivato il tuo momento! Ho tre tonalità di colore, tutte piuttosto polverose e delicate, che sono perfette per definire il carattere di una stanza di ispirazione scandinava! Parto da uno dei miei preferiti, super trendy e che ho testato personalmente nel restyling di una casa di amici: il verde salvia. Anche qui le sfumature possono variare di intensità, ma questo verde può colorare tutte le pareti di una stanza o solo alcune, rendendo lo spazio immensamente gradevole e rilassante. Io lo consiglio per il living e la camera da letto!

 

E’ stato colore dell’anno nel 2016, ma trovo che sia una soluzione molto attuale e adatta a tutti: è il rosa quarzo. Mi piace questa tonalità di rosa un po’ spento, con un goccio di grigio dentro, perché è raffinata ed elegante. Mi piace pensarla in cucina o in uno studio o per definire meglio uno spazio o un dettaglio come la porta d’ingresso. Ovunque tu voglia metterla, scegli dei dettagli rame (molto trendy anche questi) ed esalterai ancora di più la sua essenza. Vietato pensare che il rosa sia un colore femminile, mi raccomando!

 

Last but not least, il denim drift! E’ un azzurro polvere, oppure un grigio dalle tonalità bluastre. Un ibrido ben composto che darà un tono deciso alla tua casa. A seconda della luce lo vedrai cambiare, un po’ più sul blu o un po’ più sul grigio, ma la parola chiave rimane classe! Provare per credere. Qui sceglierei sempre il legno naturale come abbinamento principe, ma se vuoi dare un tocco vintage, osa con dettagli in ottone e marmo bianco.

 

Allora, quale suggestione ti ha convinto di più?? Ma soprattutto, si va al colorificio? Dai, vado a prendere la mazzetta dei colori! 😉

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...