Cosa sono i pattern? La definizione da vocabolario dice “Schema, modello. Nella computer graphics, immagine o motivo decorativo che è possibile replicare all’infinito”. I pattern sono quelli che mia mamma definirebbe “fantasie”. Che siano applicati su tessuto, su carta o su qualsiasi altro supporto, voglio raccontarti come ti possono essere utili per personalizzare la tua casa.

Partiamo dal principio, il mio principio. Ad oggi sono una grande appassionata di pattern e li disegno anche (te ne mostro qualcuno in questo articolo, ma se vuoi vederli tutti, clicca qui), ma ho iniziato ad amarli quasi contestualmente alla nascita del primo virgulto di Illumino. Nello stesso periodo nasceva anche The Colorsoup, una start up del Gruppo Miroglio che voleva dare voce alle crafters, coloro che non avevano bisogno di metri e metri di stoffa, ma anche solo di un metro. E magari con un pattern che sceglievano loro. L’ho trovata un’idea geniale e da amante della personalizzazione ho subito aderito felicemente a questa nuova proposta! Ho disegnato i miei pattern e loro mi hanno stampato esattamente quello che avevo chiesto! Una meraviglia!

Recentemente ho avuto l’occasione e la fortuna di poter visitare lo stabilimento per la stampa tessuti di Miroglio, là dove nascono anche tutti i tessuti The Colorsoup. Sono rimasta colpita dalla quantità di passaggi, dall’attenzione al minimo dettaglio, dalla cura e professionalità che mettono in ogni step. Nonchè dalla difficoltà di stampare un solo metro di un solo pattern! Ma ci sono persone coraggiose in questo progetto e a loro va tutta la mia stima!

 

Il mio primo consiglio per personalizzare la tua casa è senza dubbio di scegliere un pattern che ti rappresenti. Parti dai colori oppure da un tema (le righe, i pois per stare sul classico, oppure il tema botanico o jungle se vuoi essere trendy) e mettiti alla ricerca! Su the Colorsoup trovi una galleria di pattern davvero grande e una scelta di tessuti notevole. Per tutto ciò che è biancheria della casa, quindi, ti consiglio loro. E non solo per la qualità del loro lavoro, ma anche perchè molti di questi pattern sono disegnati da crafters, graphic designers e illustratori, spesso alla tua portata! Cosa vuol dire? Che se ti piace lo stile di un pattern, ma non è esattamente come lo vorresti per i cuscini del tuo living, puoi segnarti il nome dell’autore del pattern e facilmente lo troverai sui social. E altrettanto facilmente sarà felice di fare un lavoro di personalizzazione apposta per te! E’ una situazione Win Win, perchè tu avrai qualcosa di unico e fatto apposta per te e contemporaneamente avrai dato credito e lavoro a una fascia di creativi che merita tutta l’attenzione di questo mercato in crescita.

Ma i pattern non si usano solo sulle stoffe! Te lo dice una che usa la carta da parati tutti i giorni! (Tra l’altro, se vuoi qualche idea alternativa per la carta da parati, ne ho parlato qui). Anche in questo caso, ci sono moltissimi siti di carte da parati e ormai ne fanno letteralmente di tutti i colori! Come consiglio personale ti direi di scegliere una sola parete su cui applicarla, perchè è ciò che dà carattere a una stanza. Ma proprio perchè non è troppo invasiva, anche con la carta da parati puoi scegliere una personalizzazione unica e irripetibile grazie a grafici e creativi che possono creare un pattern ad hoc per te. Ormai si stampano facilmente anche rulli di carte da parati, anche se per la posa, ti consiglio sempre un professionista, onde evitare di sprecare tutta la fatica fatta con una brutta applicazione.

I pattern ci circondano, questa è la verità. Una qualsiasi texture può diventare un pattern per l’arredo. Creare pattern è un’arte, che io ho appena cominciato a scoprire, ma che si prospetta un’avventura piena di sorprese. La prossima volta che cambierai le tende in camera, che vorrai un tappeto nuovo, che necessiti di nuovi cuscini per le sedie della cucina, non accontentarti. Scegli il pattern giusto per te e per la tua casa. E soprattutto non pensare che costi uno sproposito: i creativi a livello artigiano offrono la loro sapienza a dei prezzi giusti ed abbordabili. Ma vuoi mettere il risultato finale?? Non c’è paragone!

E tu? Di che pattern sei? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...