In questi giorni si sta svolgendo un appuntamento fisso e fondamentale per Torino: la settimana dell’arte contemporanea. Sono attive diverse manifestazioni, in particolare Artissima e Paratissima. Quest’anno Illumino è stato selezionato per partecipare nella sezione Crafters&Makers di Paratissima!

Durando cinque giorni ed essendo un evento particolare, ho deciso che doveva contenere tante novità sia per chi mi conosce già, sia per chi non sa cosa faccio. Sono partita dall’allestimento dello stand. Volevo qualcosa che colpisse e ho progettato un supporto in legno d’abete ripiegabile (bisogna pur riuscire a trasportarlo con l’auto!) alto 2 metri e largo 2,40 metri a forma di casetta. Volevo che il simbolo della casetta, che si rispecchia in tante mie creazioni, fosse la prima cosa da notare a colpo d’occhio.

La sua realizzazione non è stata affatto semplice, mi sono avvalsa di aiutanti e brevi consulenze affinché funzionasse bene e non si rompesse al primo trasporto. La scelta è ricaduta quindi su una tavola di abete spessa 32 mm, fatta tagliare dal fornitore in pannelli 60×200 e poi sagomata a forma di casetta da noi. Ho pensato per comodità mia di trasformare 3 pannelli su 4 in pegboard e quindi abbiamo fatto i fori e tagliato i tasselli da inserirvi. I due pannelli centrali ospitano mensoline sostenute da questi tasselli per poterci appoggiare tutte le mie creazioni. I pannelli sono poi stati uniti tramite cerniere che ne permettono il movimento e quindi anche che sia autoportante in posizione leggermente piegata. L’ho rifinito con la scritta Illumino Home Ideas e una mano d’impregnante a proteggere il legno.

45138181_343798889758916_4838048284033417216_n

Siamo molto soddisfatti del risultato (nonostante pesi tantissimo!!) e siamo felici di inaugurarlo per Paratissima. Per questo evento, ho riservato anche l’uscita di due nuovi prodotti: i Microboschi e le Secret Cottage 2.0.

Dei Microboschi ti ho parlato la scorsa settimana in questo post: sono piccoli boschi in legno di betulla, creati con 4 coni di dimensioni diverse e poi dipinti con pattern e colori ispirati al design nordico. Perfetti per le feste che stanno arrivando, ma anche per tutte le stagioni: un piccolo mondo da esplorare e contemplare come fosse una boule de neige.

Le Secret Cottage 2.0 sono una rivisitazione della prima versione di queste lampade da tavolo a forma di casetta, che hanno un messaggio segreto visibile solo quando si accende la luce. A un anno esatto dalla sua creazione, ho pensato di migliorare alcuni aspetti di questa lampada per tutte le tasche. Ti racconterò le migliorie, i cambiamenti e le novità la prossima settimana con il nuovo post, ma se sei curiosa, puoi venire a Paratissima a vederle e toccarle con mano.

L’appuntamento è dal 31 ottobre al 4 novembre alla Caserma La Marmora di Via Asti 22 a Torino. Trovi tutte le info di orari, biglietti ed eventi sul sito di Paratissima.

Io ti aspetto lì, nella mia casetta d’abete 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...