Dopodomani è l’8 dicembre e se anche tu, come me, aspetti il giorno dell’Immacolata per addobbare la tua casa per le feste, allora mi propongo di darti qualche consiglio! Soprattutto se vuoi addobbare la tua casa in stile scandinavo e sentire il profumo di cannella del Natale tipicamente nordic style! Qui troverai tante ispirazioni, alcune da acquistare, altre da poter realizzare in fai da te! Le ho divise per zone della casa: l’albero di Natale, la finestra della camera, la parete in ingresso, il camino (o il mobile TV) nel living. Pronta alla magia?? Partiamo!

L’albero di Natale

Come decorare l’albero di Natale affinchè sia più nordic? Se sono palline, quelle in vetro dentro cui inserire rametti di abete, eucalipto, vischio o agrifoglio sono perfette! Altrimenti foglie in gesso o Dala (il cavallino tipico svedese) in legno da decorare personalizzandoli! Anche le candele bianche con dettagli geometrici in ottone e ghirlande in legno naturale e dipinte di bianco. Se vuoi una decorazione Illumino, sul mio shop trovi abeti e renne in mdf rivestiti in carta da parati e ghirlandine in legno di betulla. L’importante è che l’albero vero tu lo prenda solo nel caso in cui hai un giardino in cui piantarlo! Altrimenti ci sono tantissime soluzioni ecofriendly per tutti i gusti 😉

La finestra della camera

Niente di più romantico e di più scandinavo di decorare le finestre per le feste natalizie! Io parlo della camera, perchè mi immagino un’intera casa completamente avvolta nell’atmosfera! Ma tu scegli la tua finestra preferita e addobbala a tuo piacimento! Hai candele di varie forme e dimensioni, boule de neige e renne piccole e grandi? Ottimo! Mettile insieme in un armonioso gruppetto sul tuo davanzale. Oppure crea un villaggio con tante casette in legno e dei fiocchi di neve che scendono dall’alto a decorare tutta la luce della tua finestra. Se ami una decorazione più minimale, delle palline bianche appese a metà finestra, con un tocco di verde come dei rametti di pino, fanno al caso tuo. O ancora, davanti a una grande portafinestra, un gioco di ghirlande appese a diverse altezze. Se vuoi farti aiutare dai bambini, fate tanti biscotti alla cannella: ricordati di farci un buchino per lo spago e poi decoratele come più vi piace con la glassa reale! Anche scrivere le vostre iniziali potrebbe essere una bella idea! Se hai solo un piccolo angolo del davanzale, scegli un mio Microbosco e aggiungici una candela: avrai un cantuccio magico!

La parete in ingresso

Illuminiamo l’ingresso con una parete total white natalizia: una ghirlanda di renne in corsa, un ramo di betulla da cui scende una cascata di bianche stelle, delle stelle fatte con sfere di legno naturale e disposte su più livelli, o ancora delle grandi stelle a otto punte in cartoncino nero. Se preferisci una decorazione Illumino, i banner con le ghirlande dipinte in nero sono perfetti per questo ambiente.

Il camino nel living

Immagino che il camino non sia proprio così comune nelle case! Se ce l’hai, sei fortunata! Se non ce l’hai, utilizza lo spazio su una mensolina, su una libreria o, perchè no, sul mobile della tv. Come lo addobbiamo? Con tante renne messe in fila, bianco su bianco, e candele a scaldare l’ambiente. Le candele sono il must per questa zona. Se trovi un porta candela a forma di casetta, sarebbe perfetto! Abbinalo a cascate di eucalipto o abete (lega i rami tra di loro con del fil di ferro o dello spago) oppure a un bel quadro a tema con un augurio speciale per le feste. Rimanendo in tema candele, recupera vasetti e bottiglie di vetro trasparenti, riempile d’acqua e inserisci anche qui dei rametti di abete o altre foglie che ti piacciono. In alcuni di questi, infila delle candele bianche. Se vuoi, lascia nell’acqua qualche goccia di oli essenziali profumati per aumentare l’atmosfera. Un’altra bella idea è la stella creata con rametti e spago e decorata con le lucine natalizie: un progetto fai da te da fare anche con i bimbi!

Trovi queste e altre idee per la tua casa natalizia in stile scandinavo sulla mia bacheca di Pinterest Christmas Decor.

Spero che qualche ispirazione ti sia utile e se ne utilizzi qualcuna, mandami le foto della tua casa addobbata! 😉

2 risposte a "Addobba la tua casa in stile scandinavo: ispirazioni per un Natale nordic style"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...