Stavo per scrivere un post dove riversare tantissime idee per addobbare l’albero (questa è la settimana giusta, mi raccomando!), quando mi sono resa conto, cercando e frugando nel web, che le decorazioni più belle venivano direttamente dalla natura, quindi a costo bassissimo e con solo qualche piccolo tocco umano per renderle appendibili! Ti scrivo qui quindi più di 15 idee per addobbare il tuo albero di Natale con elementi naturali e quindi anche ecofriendly! Approfittane!

Pigne, bacche e frutta secca

Una bella passeggiata nel bosco (o nel parco, se ti trovi in città!) e molto del materiale è già trovato: bacche, ghiande, pigne e frutta secca! E anche della corteccia per sopperire alle ghiande non trovate e quindi crearle tu sempre con materiale naturale. Puoi appenderle direttamente così, aggiungendo solo un bel fiocco, oppure creare piccole ghirlandine, magari col nome, o ancora trasformarle in simpatici musetti di renna.

Frutta, bucce e spezie

Il vantaggio di questi decori è che oltre ad essere belli sono profumatissimi! Usa arance e mele in fette e falli essiccare (in essiccatori o protetti da carta sopra i termosifoni e loro si trasformeranno in bellissime decorazioni e ghirlande. Vuoi mangiarti il frutto? Usa solo la buccia! Con le formine dei biscotti puoi tagliare delle stelle o degli alberelli: un piccolo foro e sono pronti per dare colore e profumo al tuo albero!

Usa anche le spezie, la cannella in bastoncini è perfetta per essere legata, decorata e appesa e avrai un albero che sa di biscotti! Puoi anche creare dei piccoli dischi con la pasta di sale e inserire l’anice stellato, i chiodi di garofano e altre bacche che ti piacciono: sono palline fai da te tutte naturali e super aromatiche!

Rametti e foglie

Se proprio le bacche non si trovano e la frutta non ti piace, troverai davvero ovunque rametti e foglie! E comporli in una decorazione per l’albero non è difficile! Dividili per grandezza e tagliali in scala, sarà un gioco da ragazzi poi incollarli su un nastro, applicare qualche perlina e appendere il tuo piccolo albero al grande albero. Oppure con lo spago crea delle stelle o dei fiocchi di neve! Sono molto nordic e minimal e se vuoi puoi anche dipingerli per farli vedere di più! Puoi anche prendere dei rametti più grossi e farne delle finte candele con una fiamma mandorla e una molletta alla base per poterla applicare all’albero.

Per le foglie, puoi lasciarle così e dipingerle di bianco interamente o fare dei piccoli decori per impreziosirle! O ancora, se sono foglie resistenti (ad esempio quelle carnose di magnolia o di lauro ceraso), tagliarle in forme geometriche e appenderle!

Sul mio profilo di Pinterest trovi una bacheca che si chiama Christmas Decor: ci sono tantissime idee di decorazioni, non solo naturali, da cui copiare e prendere spunto affinchè il tuo albero sia bellissimo e super originale!

Se invece non hai voglia di creare, ma hai voglia di fare shopping, sul mio shop c’è una sezione apposita che si chiama Decorazioni Natalizie! 😉

Buon albero!!

La foto in copertina è di Janine Joles su Unsplash