E siamo arrivati all’ultimo post del blog per il 2019! Termino l’anno proponendoti alcune idee per arricchire la tua tavola natalizia con dei segnaposto in fai da te a misura di bimbi! Puoi farli con loro oppure li farai felici se hai dei piccoli ospiti a tavola! Pronta a sbizzarrirti? Si va!

Cominciamo da qualcosa di mangereccio, che sicuramente incontra i favori di grandi e piccini! Se sei una discreta pasticciera, buttati sui Sugar cookies personalizzati: se li fai a forma di cappellino di Babbo Natale e ci scrivi il nome di ogni ospite, la felicità è assicurata! Puoi anche buttarti sui classici omini di pan di zenzero a cui far abbracciare un bastoncino di zucchero e un bigliettino col nome. Oppure coi famosi candy canes creare una sorta di leggio con tre di questi da legare con un bel nastro: posa un biglietto ben scritto tra le curve di queste caramelle e avrai un segnaposto elegante e goloso. Ultima idea, molto kids: degli alberelli di marshmallows! Un lavoro più di pazienza, ma molto d’effetto! Il nome scrivilo sul puntale di carta!

E dopo i dolci, puntiamo sul bricolage più semplice, quello con la carta! Temi principali: renne e pupazzi di neve! Super facile e super simpatico il muso della renna Rudolph: cartoncino kraft, cartoncino nero e piccoli pompom rossi è tutto ciò che ti serve. Il nome lo scrivi in fronte e farai sorridere anche il bimbo più timido. Se hai bimbi più grandi, scarica da internet la sagoma di una renna e crea una dima di cartoncino spesso che taglierai tu: i bimbi potranno poi disegnare i contorni sul cartoncino prescelto e ritagliarlo. Con i timbrini lettera scriverai i nomi sulla sagoma. Bastoncini di ghiaccioli messi da parte e ancora inutilizzati? Tirali fuori, dipingili di bianco e disegnaci la faccia del pupazzo di neve. Aggiungi il cappello, l’immancabile naso carota e una bella sciarpa colorata con della carta. Scrivi il nome dell’ospite sulla sciarpa. Con delle palline di Natale bianche già predisposte come segnaposto, invece di inserire semplicemente il bigliettino col nome, rendile parte di un pupazzo di neve più grande e sulla “palla di neve” di mezzo scriverai il nome!

Un po’ di idee sparse: usa le noci arricchendole col glitter oro (o rosso o bianco) alla base, incolla il bigliettino del nome e il segnaposto è pronto! Idea davvero simpatica e divertente che funziona bene se hai foto di tutti i partecipanti: invece del nome, metti direttamente la faccia del partecipante e sotto un bel costume da elfo! Puoi aggiungere anche altri personaggi (Babbo Natale, le renne, il pupazzo di neve, ecc), stupirai tutti! Segnaposto morbido coi cappellini di Babbo Natale in feltro e cotone idrofilo e segnaposto sonante coi campanellini infiocchettati per una tavola che ricorda la slitta di Babbo Natale in arrivo!

Trovi tutte queste idee e altre ancora sulla mia bacheca Pinterest Kids Place Cards, vai a curiosare! 😉

Sia come sia la tua tavola, ti auguro di passare delle feste serene e allegre, che ci sia un po’ di riposo, tanto cibo buono, tanti giochi coi tuoi bimbi e come sempre, più poesia!

Ci vediamo nel 2020, grazie del tuo affetto!

Foto di copertina by Zara Walker su Unsplash