Illumino, lo dice anche il nome stesso, è nato pensando all’importanza della luce in casa e alla bellezza del design delle lampade. La luce è uno dei principali elementi che porta comfort all’interno di una casa, ma è importante che anche da spente le lampade siano un oggetto da guardare, un plus estetico importante.

L’ultima nata in casa Illumino è la Secret Cottage: è nata per avere una lampada da tavolo o da comodino, leggera, versatile, personalizzabile in quasi ogni parte. E’ in legno, mdf e carta da parati, ha la forma di una casetta e un segreto che conserva fino a quando viene accesa: è un messaggio che appare solo con la luce. Il costo è davvero molto contenuto e questo la rende accessibile a qualsiasi tasca. Ne trovi tante versioni sul mio shop, ma puoi sempre chiedermi di progettare la tua (anche solo per fare una prova, puoi cliccare qui)

 

La collezione SHAPES è uscita a Settembre 2017: sono 4 tipi di lampada accomunati dal materiale, il legno, e dalle forme geometriche.

Rings, wall e ceiling, sono rispettivamente un abat-jour che si avvita al muro e un lampadario che è quasi un’installazione. L’anello di legno di diversa dimensione le accomuna. Il senso di leggerezza è ciò che le caratterizza.

 

 

The Log è una lampada ricavata da un ceppo di larice che può fungere anche da tavolino o comodino. Cube è una lampada da tavolo creata da un cubo di legno. Entrambe hanno una parte lasciata in legno naturale e una dipinta a blocchi di colore con una decorazione lineare in foglia di rame. In stile minimal e nordic, sono solide ed eleganti. Un tocco di minimal chic alla tua casa.

 

 

La collezione precedente si chiama 1001: sono pendant light, luci pendenti decorate con blocks in legno tagliati e levigati a mano e decorati con diversi tipi di carte da parati. Sono altamente personalizzabili, dalla parte elettrica (cavo in vari colori e materiali, portalampada e rosone) alla parte decorativa. Si chiamano 1001 perché 1001 sono le varianti possibili, 1001 sono le storie che si possono raccontare attraverso i blocks decorativi e il numero 1001, se girato in verticale, richiama graficamente la forma delle lampade. Sono di grande effetto, in stile nordico ma con un’anima italiana che si esprime in pattern e colori. Te ne ho parlato qui.

 

 

La prima creazione di Illumino è stata la lampada Peonia: paralumi decorati con strisce di gomma crepla in nuances tenui e fantasie geometriche appena accennate. Lampade da osservare per l’ondosità rilassante che creano e anche lampade da toccare, estremamente soft e piacevoli al tatto. L’obiettivo era di usare un materiale normalmente usato per altro, atossico e interamente riciclabile, per creare un oggetto di design che catturasse l’attenzione e creasse un’atmosfera calda ed accogliente. Ne ho scritto qui.

 

 

Puoi trovare le mie lampade qui oppure se ne desideri una personalizzata, contattami e ne creeremo una insieme su misura per te!